L’Avv. Antonio Castiello, nato a Sant’Angelo a Cupolo (BN) il 09/08/1960, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli nel 1984. Ha svolto la pratica forense a Napoli presso lo studio legale dell’Avv. Prof. Giovanni Angelo Iacovone, docente presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ha iniziato ad esercitare la professione forense iscrivendosi all’Albo degli Avvocati del Foro di Napoli ed è Cassazionista dal 2001. È promotore e fondatore dello Studio Legale Castiello & Partners, con sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.
Su proposta del Consiglio dell’Ordine di Napoli, ha partecipato quale commissario agli esami di avvocato. È stato Presidente del Collegio dei Probiviri della Banca Fortore Miscano e socio fondatore della Banca Popolare Ariano Valle Ufita.
L’Avv. Castiello ha partecipato a trasmissioni televisive su reti nazionali (RAI ed altre) ed è stato presente sui principali quotidiani.
Pubblicazioni
È autore di libri pubblicati dalla Key Editore:
- Codice della responsabilità (amministrativa/penale) degli Enti – 2018
- Codice 231 della responsabilità degli enti – 2020
Ha inoltre pubblicato articoli su riviste come Euroconference, Il Quotidiano Giuridico, Panorama ed altre. Di seguito alcune delle sue pubblicazioni:
- Ne bis in idem tributario: non c’è violazione se i procedimenti sono temporalmente connessi
- Il collegio sindacale: il suo ruolo come organismo di vigilanza ex D.lgs 231/2001 e le relative responsabilità
- (Segue elenco completo come nel testo fornito)
Convegni e docenze
Ha partecipato come relatore a convegni sui seguenti temi:
- I lavoratori possono denunciare illegalità
- Applicazione e esigenze di tutela a un anno dalla L. 179/2017
- Whistleblowing – Compliance Risk Management
- Diffamazione ai tempi di internet: tutela, diritti e raccolta della prova
Ha preso parte a lectiones presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma nel 2019. È docente presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” in master di II livello su temi quali:
- La relazione tra profili aziendali e penali nei modelli organizzativi ex Lege 231/2001
- Legal Manager & Advisor
Ruoli e incarichi
- Vicepresidente di Adiscor, Associazione Nazionale per la difesa dei segnalanti di condotte corruttive.
- Membro di “Confinternational”, associazione che promuove gli interessi delle imprese a livello nazionale e internazionale.
Esperienza professionale
Nell’ambito dello Studio Legale Castiello & Partners, l’Avv. Castiello svolge un ruolo centrale di coordinamento. Ha assistito istituti di credito, associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati, nonché società quotate e multinazionali.
L’Avv. Castiello vanta un’esperienza pluriennale in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione e diritto penale d’impresa, rappresentando imprenditori e amministratori in casi di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha inoltre assistito società di rilevanza internazionale in procedimenti per contraffazione di marchio.